La XDS Astana ufficializza due mosse in vista del nuovo anno. La formazione kazaka ha annunciato oggi che il velocista russo Gleb Syritsa correrà nel vivaio il prossimo anno, mentre il 28enne Anton Kuzmin ha prolungato il suo contratto con la formazione WorldTour per un altro anno. Sorprendente per certi versi la decisione di relegare il possente sprinter ad un ruolo secondario, quando era una corridore che aveva dimostrato di poter ottenere buoni risultati in prima persona, ma è stato valutato che negli obiettivi generali potrebbe essere più utile correndo nel team continental, mentre il corridore kazaka sarà nuovamente un supporto per i leader.
“Non è un segreto che l’obiettivo principale della squadra nel 2025 sia quello di ottenere abbastanza punti in classifica per mantenere la licenza WorldTour – spiega Alexandr Vinokurov – Per rafforzare la squadra, abbiamo apportato modifiche significative alla nostra rosa e inserito diversi specialisti per aiutarla a raggiungere risultati migliori. Inoltre, durante il ritiro di dicembre, abbiamo effettuato incontri individuali con ogni ciclista per perfezionare il calendario delle gare e fissare gli obiettivi per la stagione. Di conseguenza, Gleb Syritsa passerà alla nostra squadra Continental. Questa decisione è in linea con gli interessi sia della squadra che del corridore. Per la squadra è fondamentale che Gleb si dedichi completamente agli obiettivi della squadra nelle gare in cui viene selezionato per la squadra principale. Per Gleb è importante avere la possibilità di perseguire le proprie ambizioni, che avrà con la squadra di sviluppo. In una strategia incentrata sui punti, alcuni corridori dovranno mettere da parte le proprie ambizioni personali nella prossima stagione. Tuttavia, se c’è un modo per sostenere la squadra e allo stesso tempo cogliere le opportunità di crescita personale, perché non coglierlo? Credo che questa sia la soluzione ottimale sia per la squadra che per lui”.
Analisi Favoriti Amstel Gold Race 2025: Pogačar un gradino sopra tutti, ma Evenepoel è pronto al duello – Pidcock e Van Aert non partono battuti, attesa per Nys
19 Aprile 2025, 18:43
Doping, Bernard Hinault contro le accuse a Tadej Pogačar in Francia: “Ridicolo sospettare dei corridori stranieri. Quando Alaphilippe ha vinto due mondiali nessuno ha detto niente”
19 Aprile 2025, 17:38
VIDEO: Ultimo Chilometro Tour du Jura 2025
19 Aprile 2025, 17:14
Cofidis, ancora problemi per Simon Carr: operato il ginocchio, sarà ko sino ad agosto